Lifestyle

Io, lei e la nanna

Ormai sa leggere..ma la sera leggo sempre io per lei. Anzi: leggiamo il nostro libro per la sera che ultimamente è uno dei libri della saga di Nicolas, una serie di racconti sulle avventure di un bimbo francese che va alle elementari e che ne combina di tutti i colori. Li abbiamo letti tutti già una volta, ma la Popi ha voglia di ridere e quindi li stiamo rileggendo. E ridiamo. 
E’ un rituale, quello della lettura, che risale a quando aveva 6 mesi e la mamma più zuccona del mondo, cioè io, ha deciso che le avrebbe letto qualcosa ogni sera per trasmetterle l’amore per la lettura che la permeava da quando era bambina. E così è stato.
All’inizio la tenevo in braccio, poi lei nel lettino e io seduta in una seggiolina a fianco e ora tutte e due nel suo lettino singolo…vicine vicine. Perché lei si addormenta nel suo lettino. Si addormenta da sola praticamente da sempre ed è stata sempre una gran dormigliona. Sono fortunatissima, lo so, e infatti ringrazio sempre anche per il dono del sonno.
Però…da qualche mese il sonno condiviso è sempre più frequente. La Popi si addormenta da sola ma se si sveglia durante la notte… 3,2,1 e oplà! Balza furtiva nel mio lettone…tanto sono da sola! A volte si mette tipo zainetto, a volte mi accorgo della sua presenza solo la mattina quando mi sveglio, a volte mi prende a calci per buona parte della notte. Ma va bene così. Di giorno stiamo poco tempo insieme fra scuola, lavoro e casa da mandare avanti e così mi sembra di recuperare di notte le ore che perdiamo di giorno.
E in questo periodo in cui la sento piuttosto inquieta per la scuola e le sue amicizie l’idea di essere il suo porto sicuro mi scalda il cuore…
Questo post partecipa al blogtank di Donna Moderna Bambino.

4 Comments

  1. La Bande des Faineantes

    25 Aprile 2013 at 2:47

    La mia &quot;bimba&quot; è ormai GRANDE ! Che bello quando leggevo per lei… e quando si infilava nel lettone….<br />Fai benissimo a fare questo.. sei sulla strada giusta ! Sono sensazioni che rimangono, che uniscono……ne vale la pena !!!!!<br />Un bacione a te e uno a lei ! :-)<br />Ilaria

    1. silvia lanfranchi

      25 Aprile 2013 at 9:18

      Grazie Ilaria! <br />Un bacio da tutte e due! <br />S.

  2. Giovanna Bianco

    25 Aprile 2013 at 8:47

    Leggendo il tuo post, mi hai fatto pensare a mio figlio. Ha otto anni e pensa ancora stamattina me lo sono ritrovato nel lettone. Lui toglie il padre però&#39;. Ciao.

Leave a Reply